La tradizione in cucina
Quando si parla di cucina comunemente si pensa agli alimenti, alle ricette, alla costruzione di un menù, alla miriade di trasmissioni che in qualsiasi momento del giorno vanno in TV.
Ma c’è un messaggio molto importante che bisogna cogliere: il cibo è cultura, esprime il vissuto dell’individuo, l’ambiente in cui si è formato.
È innegabile che la tavola ha un duplice aspetto: il desco familiare quotidiano e il palcoscenico sociale dove ci si incontra, ci si organizza tra amici, si concretizzano progetti politici ed economici.
E’ la cornice ideale che da quando è nato l’uomo ha accompagnato tutti i momenti peculiari della sua vita, andando di pari passo con la storia dei popoli.
Per questo dobbiamo avere un grande amore per il cibo, soprattutto noi italiani, eredi di un immenso patrimonio gastronomico che nessun altro paese può vantarsi di avere.
Ed oggi è quanto mai urgente comprendere che le risorse vanno valorizzate, rispettate, non sprecate, altrimenti noi rischiamo di consumare anche quelle che serviranno ai nostri figli.